La fiamma del desiderio di Jeaniene Frost | Recensione di Deborah

Jeaniene Frost vive in Florida con il marito e il loro cane. Di sé le piace dire che, nonostante non sia un vampiro, ha la pelle molto chiara, adora vestirsi di nero e dormire di giorno. Oltre a scrivere, ama leggere, guardare film ed esplorare vecchi cimiteri. Gli aerei, i bambini e i libri di cucina la terrorizzano. I suoi romanzi sono stabilmente ai vertici della classifica del New York Times. Fanucci Editore ha pubblicato per intero la serie Night Huntress, gli spin-off Crepuscolo cremisi, Eterna è la notte e Il bacio eterno dell’oscurità, mentre Leggereditore ha pubblicato tutti e quattro i volumi della serie Il principe della notte: La fiamma del desiderio, Vlad l’immortale, Un fuoco di passione e Un antico nemico.

 

Editore: Leggereeditore
Data di uscita: 23 giugno 2023
Pagine: 272
Prezzo: 14.90

Dopo il tragico incidente che ha segnato il suo corpo e distrutto i suoi sogni, Leila ha scoperto di poter conoscere i segreti più neri e profondi di una persona semplicemente toccandola. Più che un dono è una maledizione, che la condanna a una vita di solitudine. Fino a quando le creature della notte non la rapiscono per far cadere in trappola il vampiro più temuto di tutti, Vlad Tepesh. Vlad ha ispirato la leggenda di Dracula, anche se è saggio non ricordarglielo: ha un conto in sospeso con il romanzo di Stoker e con tutte quelle che chiama “ridicole caricature” sul suo conto. Leila non tarda a capirlo: Vlad si può definire solo come il vampiro più bello, arrogante e feroce che esista. Il più raro dei suoi poteri è quello con cui controlla il fuoco, ma ben altre sono le fiamme che stanno per consumarlo…

 

La fiamma del desiderio di Jeaniene Frost mi ha incuriosita subito tantissimo, amo Dracula e la figura del vampiro in generale, mi piace soprattutto quando i vampiri vengono interpretati in modo oscuro e non completamente romanticizzati. La trama della saga de Il principe della notte mi ha dato l’idea di essere un buon compromesso tra oscurità, azione, romance e passione, dopo la lettura del primo libro non posso fare altro che confermare l’idea che mi ero fatta.

Sono molto contenta di aver iniziato questo paranormal romance, mi è piaciuto davvero molto, tra l’altro non vedo già l’ora di immergermi nel secondo volume!

Ho apprezzato tantissimo Jeaniene Frost e la sua idea di vampiro, finalmente un perfetto mix tra crudeltà, sensualità, ironia, passione e romanticismo; mi è piaciuto come ha caratterizzato Vlad rispetto agli altri vampiri per renderlo “speciale”. Jeaniene Frost è riuscita a catturarmi tra le sue pagine, staccarmi dal kindle è stato davvero difficile infatti ho divorato il suo romanzo in un paio di giorni.

Mi sono piaciuti tantissimo i protagonisti: Vald è proprio come ho rivisitato spesso nella mia fantasia il Conte di Stoker in chiave moderna; la protagonista femminile, Leila, che adoro già del nome, è molto forte e indipendente, è una tosta, personalmente preferisco una figura con un certo carattere come lei. Leila a causa di un incidente ha dei poteri particolari pur essendo umana, poteri con i quali alla fine ha deciso di convivere anche se le hanno stravolto la vita. Il suo dono, se così lo vogliamo chiamare, non è per niente facile da accettare soprattutto per una ragazzina che si è trovata sola troppo presto.

 

«Dracula è sol una caricatura nada dalla fantasia di uno scrittore» sbottò lui, senza più sorridere. Anche la sua mano divenne più calda. «Non mi somiglia più di quanto la creatura di Mary Shelley somigli a te.»

 

L’incontro tra Leila e Vlad mi è piaciuto molto ed è fortemente connesso ai poteri della protagonista che si trova in una spiacevolissima situazione che la porterà a incontrare il vampiro più temuto di sempre. Inizialmente Vlad e Leila sono enemies to lovers, ho adorato i loro battibecchi, i dialoghi sono molto carini e abbastanza pungenti, proprio come piacciono a me.

Il worldbuilding non è per niente male considerando che La fiamma del desiderio è il primo volume della saga e deve necessariamente fare da introduzione, secondo ma non meno importante, ci troviamo quasi sempre all’interno del palazzo di Vlad che viene descritto in modo piuttosto curato. A livello di trama sono rimasta piacevolmente sorpresa: abbiamo una storia misteriosa e intricata, la passione tra i protagonisti c’è ma non eclissa la trama; mi ha stupita la quantità d’azione già presente nel primo volume, pensavo che il libro terminasse con un cliffhanger e invece no! Questa è stata una bellissima sorpresa, nel mio piccolo ero già pronta a tutto, mistica crisi tra i protagonisti compresa. Una piccola pecca, ho avuto la sensazione che le vicende si svolgessero un po’ troppo velocemente, nonostante questa sensazione il romanzo non mi è sembrato incompleto, spero che alcuni aspetti vengano approfondidi dall’autrice nei prossimi volumi.

 

 

 

 

 

 

Desclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Fanucci Editore per la copia omaggio

 

 

May the Force be with you!
Precedente The Whispering Room: Voci nel vento di Paolo Fumagalli Successivo Il segreto tra noi due di Elle Kennedy | Recensione di Deborah

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.